sabato 30 agosto 2008

Nel dubbio andate sempre a controllare


Quando una conoscente mi ha chiesto di andare a visitare il canile di Rita ho cercato su internet notizie per informarmi ed ho trovato quanto scritto nel post precedente ' Così si fa solo confusione'.

Sono rimasta veramente molto male....comunque alla fine ho deciso di non pensarci ed andare a controllare personalmente. Il canile di Rita , nonostante molto povero nei materiali, è stato fatto con molta intelligenza ed amore, peccato che gli spazi al momento siano così limititi.

Mi ha raccontato che putroppo nel Molise le persone che hanno rispetto degli animali sono molto poche per via di una mancanza di educazione soprattutto da parte delle scuole e rispetto delle leggi da parte delle istituzioni.


I cani sono tantissimi e quindi la situazione si può definire di emergenza : c'è sempre bisogno di cibo, medicine oltre materiale per fare nuovi box( reti elettron saldate,pali in legno o cemento, cucce, secchi per l'acqua) e di manodopera per la costruzione.

In Molise sono un po' arretrati per quanto riguarda le sterilizzazione degli animali da parte delle Ausl: questo significa che il numero è in continuo aumento perchè di anno in anno si passa da 1 femmina a 1 femmina più 3 cuccioli ( se non sono di più). I privati come Rita fanno molta fatica a sostenere personalmente le spese dato il numero di cani , la nostra speranza è che la situazione si sbocchi presto.

Purtroppo è capitato di dare fiducia a persone per poi scoprire che i cani venivano maltrattati. Se il problema è questo andate a visitarlo di persona: è abbastanza facile da trovare e Rita, se contattata telefonicamente , vi aiuterà a trovarlo.

Nessun commento: